Benvenuti nel sito-blog dedicato a Perfetto, il primo libro de La Trilogia di Lilac.
Qui troverete tutte le info riguardanti la storia, i personaggi, i luoghi di Perfetto.
Nella sezione La Tecnologia, scoprirete quali sono stati i miei spunti per la creazione del mondo di Lilac, mentre nella sezione Extra troverete la playlist, nuovi capitoli e tante altre chicche.

L'8 Marzo nel mondo di Lilac

Ogni anno, le donne sopravvissute alla Sindrome e quelle nate dopo il Periodo Buio celebrano l'8 Marzo attraverso il Giorno del Ricordo.
Insieme, ricordano le donne che, quotidianamente, muoiono mentre danno alla luce una bambina.
L'USP dispone e organizza eventi in ogni paese per fare in modo che la popolazione (in special modo le ragazze e le bambine) conosca il sacrificio eroico fatto dalle donne durante il parto. I nomi delle defunte vengono elencati durante le cerimonie solenni a cui partecipano le orfane e le donne che hanno perso una sorella, una compagna o una figlia.

[Il vero obiettivo di questi eventi è quello di inculcare nelle donne l'idea che le loro madri/sorelle/figlie siano morte per una causa nobile (la procreazione). Se le donne morte fossero dimenticate, quelle sopravvissute percepirebbero, da parte dell'USP, il desiderio di cancellarle, sminuirle. L'USP, invece, ha interesse a celebrare con orgoglio la morte di quelle donne: solo in tal modo, infatti, può evitare che le ragazze e le bambine vedano nella procreazione un evento futuro carico di rischi e, quindi, da evitare. L'USP è con voi, dicono quelle celebrazioni. Non vi abbandoneremo mai, neanche quando morirete.]

Vega G partecipa alle celebrazioni attraverso un discorso che viene letto, in mondovisione, da una delle donne che fanno parte del governo. In quel giorno, infatti, la Presidentessa dell'USP non appare mai in pubblico. Preferisce rimanere in disparte, e lasciare che al centro dell'attenzione vi siano le donne che non ci sono più.

Nessun commento:

Posta un commento